Molti edifici situati nelle zone centrali delle città risentono della continua aggressione cui vengono sottoposti da parte degli agenti atmosferici esterni dove la presenza degli inquinanti aggrava la situazione di degrado di elementi lapidei naturali. La scarsa manutenzione delle murature esterne, sottoposte anche al progressivo passare del tempo, porta infine ad un degrado visibile che può condurre anche al distacco fisico vero e proprio di porzioni e/o elementi. La caduta di queste porzioni anche da quote elevate può causare incidenti fisici che possono coinvolgere passanti estranei con il coinvolgimento dell’amministratore dello stabile.
Consolidare, nei suoi tanti e diversificati aspetti, risponde quindi all’esigenza fondamentale di ri-stabilizzare le condizioni fisico-meccaniche di un manufatto, alterate dai processi di degrado.
Nel corso del tempo, una quantità di eventi di natura diversa tendono a provocare alterazioni delle proprietà fisico-meccaniche di un oggetto nel consolidamento della materia, si opera così con materiali, procedure e strumenti per migliorare le caratteristiche di coesione e di adesione tra i costituenti di un materiale lapideo, ossia per:
- l’eliminazione di brusche discontinuità nelle caratteristiche fisico-meccaniche tra materiale sano e materiale degradato
- il ristabilimento della continuità nel ‘profilo’ del ‘sistema’ materiale sano + materiale degradato consolidato.
Per operare un consolidamento si deve considerare:
- la durabilità,
- la compatibilità
- il minimo intervento.
- la stabilità nel tempo dell’intervento,
- la compatibilità (con altri materiali ed elementi presenti),
- l’inerzia dei materiali e dei sistemi impiegati rispetto al materiale trattato e all’ambiente di cui è parte
- la ritrattabilità della zona interessata dall’intervento con il medesimo o con altro metodo e prodotto.
Il consolidamento delle superfici è un intervento pressoché definitivo che al massimo potrà perdere efficacia, dopo un congruo periodo di tempo, ma che non dovrebbe mai trasformarsi in una causa di danno.